Piove, non piove… in molti si sono chiestii se questo training invernale sarebbe saltato causa maltempo. C’erano anche i presupposti climatici per rinviarla ma Cereda e soci hanno invece preferito giocare quasi d’azzardo e tenere duro e così il training si è fatto.
Risultato alla mano si direbbe che la carparbietà gli abbia dato ragione, forse anche per non vanificare l’apporto della comunità montana nel concedere i permessi per il transito su un terreno che senza il lavoro degli amici del luogo sarebbe ancora nascosto dagli infestanti si è deciso di partire a scapito del numero dei partecipanti.
E invece!!!!!!
Giunti al piazzale della trattoria pizzeria Da Elena già si è visto che l’evento aveva avuto successo.
Furgoni, pick up e carrelli avevano riempito il parcheggio e questo dava l’idea di quello che avremmpo trovato nelle zone, infatti nelle cinque lunghe zone tracciate su terreno misto, fango prato greto ghiaia e rocce, che più misto è difficile si cimentavano ben 43 partenti.
La pioggia ha mollato abbastanza verso l’inizio per poi tornare a battere leggera ma inesorabile verso la fine del training.
Anche lo spettacolo è stato salvaguardato.
Sebbene di spettatori ci fosse solo un presente (lo scrivente) la presenza di Ricki CAttaneo, Sonny Goggia, Luca POncia e Mattia Spreafico ha suggerito al Cerry di aggiungere qualche ostacolo in più, spesso superato a zero ma non senza il necessario impegno.
Nelle altre categorie i piloti con meno prospettive professionali ma non per questo meno impegnati, la presenza di rocce quasi in tutti i punti del percorso, alternate al fango, ha permesso di contenere gli effetti negativi della pioggia ed infatti tutte le zone erano percorribili, ma percorribili a zero solo da pochi.
Le classifiche dei punteggi dettagliate, pur essendo un evento non agonistico i riferimenti di punteggio erano conteggiati con in giudici come una gara normale, sono pubblicate sulla pagina di facebook del sito Moto CLub Triangolo Lariano ma per citare solo le cime di ogni categoria Luciano MOlteni termina nei gialli con il minore punteggio, nei verdi Gaspare Pomi, nei Blu Balossi ancora su Garelli d’epoca e nei Rossi Ruffoni.
Un solo punto per Ricki Cattaneo nei rossi plus, ma molto bene anche SOnny Goggia che in anticipo sulle previsioni sembra essere a suo agio con il ginocchio convalescente.
Del seguito in trattoria non possiamo parlare ma sappiamo che è stato apprezzato da chi si è fermato a ristorare le fatiche di una “garetta” che per chi deve tenersi in forma nei mesi di stop agonistico era proprio ideale.