Nasce il circuito Minitrialario.
Si allarga il circuito Trialario, ed in questa stagione 2015, potremo vedere all’opera anche i giovani trialisti. Quando diciamo giovani intendiamo piloti dagli 8 ai 15 anni.
Di cosa stiamo parlando?
La necessità di creare un campionato juniores è la conseguenza di una serie di situazioni, che dato il via a questa iniziativa, costruita da Matteo Pozzi e dal grande Andrea Fistolera.
“Il Circuito nasce da una mia idea legata alla scuola Fisto Trial School affiancata da Andrea Fistolera che fa il maestro di trial e preparatore professionale. Abbiamo fatto questa riflessione. Sarebbe bello vedere i piccoli piloti affrontare ostacoli e percorsi, o per lo meno dare a loro la possibilitàdi mettersi alla prova tra di loro: ma non in una sola gara quella che di solito organizziamo noi come team a Cremia”.
Il progetto prende piede.
“All’ inizio abbiamo proposto a Bartesaghi di prendere in mano loro questo progetto, aggiungendo le categorie giovanili all’attuale trofeo Trialario. Ma, giustamente, per loro sarebbe stato un impegno gravoso. Oltre alle otto zone per il trofeo trialario, infatti, bisognerebbe aggiungere altre 4 zone e di conseguenza altri 4 giudici. Così io e Andrea abbiamo deciso di portare avanti noi il progetto Minitrialario. Forse una denominazione un po’ scontata. Ma quello che importa è il contenuto, il progetto”
La gestione di  tutto il campionato  sarà affidata al Team Mountain Trial rappresentato da Matteo Pozzi, Andrea Fistolera, con il supporto degli altri soci del team
“ In conseguenza- dice Pozzi- il Minitrialario, è l’evoluzione della Fisto Trial School”.
Il Minitrialario affiancherà Il Trialario, ma si presenta solo, si fa per dire, in cinque gare. Le località saranno Cremia (Co), Valsassina (Lc), Lanzo Intelvi (Co), Carlazzo (Co) e Sormano (Co). Per quanto riguarda le categorie saranno tre: OPEN /GIALLI /VERDI.
“Le zone saranno 4 da percorrere tre volte. L’età minima parte dai 8 anni a max. 15 anni. Da 8 a 11 anni solo con moto a gas o elettriche nella cat. Open; da 9 a 15 anni moto fino a 125 cc nella categoria Giallo e nella categoria Verde. Cosa importante- rimarca Pozzi- è quella che Fistolera seguirà in tutto per tutto i ragazzi durante lo svolgimento delle gare: una cosa carina essere seguiti da un campione italiano TR2”
Per poter partecipare al campionato ci sarà l’obbligo di tesseramento e licenza Uisp per essere in piena regola con le assicurazioni. Un grande salto comunicativo ed organizzativo, quindi, in casa del Trialario, che propone per la prima volta (in ambito Uisp) un campionato regionale Juniores di questo genere. Il progetto è partito. Ora bisogna lavorare sodo per pubblicizzarlo, allestire il tutto. Ma i ragazzi sono fantastici.
La stagione 2015 è partita alla grande: a tutto gas!
Per informazione sul progetto contattare Matteo Pozzi (338-8207415) o Andrea Fistolera (3347364769)

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu