Si è concretizzata con grande soddisfazione generale la prima prova valida come finale volta ad unire tutti i campionati ASI Trial del Nord Italia.

Questa gara ben organizzata e che ha beneficiato di una bellissima giornata di sole autunnale si è svolta a Fara Novarese (NO) partendo dalla locale cantina ed enoteca alle ore 9 e si è conclusa dopo due giri di 8 zone circa alle ore 16.

85 i piloti partecipanti provenienti in prevalenza da Piemonte e Lombardia ma con una buona partecipazione anche di piloti dei più distanti Veneto e Trentino.

Grande l’impegno organizzativo da parte di Roberto Cavaglià e del suo staff e ovviamente di ASI Piemonte ed in particolare del Presidente Sante Zaza e di Cinzia Zaza che tanto hanno fatto sia per “inventare” questo evento che poi per realizzarlo.

Un grande plauso a tutti gli organizzatori ma soprattutto ai piloti e a tutti coloro che hanno voluto partecipare. Raccomandiamo ai piloti di conservare nella propria bacheca personale il numero di gara per poter dire in futuro ricordando questo evento “io c’ero !”

Sì, perchè ci auguriamo che questo sia un evento primo di una futura lunga serie ma certamente non nella sua versione definitiva poichè molte migliorie verranno sicuramente apportate per le prossime edizioni e questa in definitiva è stata la prima prova generale con il grandissimo merito di dare, tra mille difficoltà, il via alla concretizzazione di una idea che da tempo in molti avevamo.

Proprio anche per questo motivo, e cioè il desiderio che noi di Trialario da tempo accarezzavamo di realizzare questo tipo di evento e che con UISP purtroppo non si è mai riusciti a concretizzare vista la mancanza di campionati analoghi in altre regioni, quest’ anno abbiamo scelto di affiliarci ad ASI che non solo aveva vari campionati già attivi in varie regioni ma già aveva l’idea di realizzare questo evento e che con l’entrata di Trialario nel circuito ASI non ha più avuto dubbi e finalmente ha trovato la spinta finale per realizzarlo. Ovviamente Trialario ha cercato di fare tutto quanto possibile per rendere questo avvenimento un successo e portare un gran numero di piloti alla gara: in 18 hanno risposto, e, questa è la cosa che più ci rende felici, con grande entusiasmo, ma molti altri con grande loro rammarico ci hanno fatto sapere che avrebbero voluto esserci ma ne erano impossibilitati per vari motivi.

Trialario ha provveduto a pagare per tutti i piloti iscritti al Trofeo le quote di iscrizione e pranzo e a fornire un piccolo omaggio a fine gara ai presenti.

Ma veniamo alla gara ( la cui classifica è scaricabile QUI )

Che dire, Trialario occupa la parte alta delle classifiche di ogni categoria nella quale avesse piloti presenti e occupa i gradini dei podi praticamente di ogni categoria con numerosi primi posti. Meglio di così da questo punto di vista non poteva andare! Grande quindi la soddisfazione oltre che dei piloti interessati anche di tutto lo staff Trialario ed in particolare di Augusto Bartesaghi che da anni, quindi già da quando ancora Trialario era UISP, intrattiene contatti e relazioni con molti i responsabili Trial di vari Club piemontesi oltre che con ASI.

Una gara ben tracciata su terreno collinare con la splendida cornice coreografica delle Alpi innevate, con pochi sassi e molto terreno soprattutto nelle prime ore di gara piuttosto umido che via via è migliorato portando nette diminuzioni nei punteggi del secondo giro. Due le zone in stile indoor tracciate con grossi tronchi che hanno permesso al pubblico di seguire le evoluzioni forse più spettacolari e che hanno fatto una discreta selezione.

In particolare Poncia Luca si classifica al secondo posto della categoria regina, la EXPERT blu (rossa/nera nel Trialario), secondo solo ad un innavicinabile Van Rheenen. Anche evitando i due 5 rimediati al primo giro e quello del secondo giro l’ottimo Luca non avrebbe potuto insidiare la prima posizione, per cui giuste anche le scelte di rischiare il tutto per tutto nelle occasioni in cui serviva.

De Angelis Pietro e Macchè Fabio fanno loro il podio rispettivamente al primo e secondo posto nella categoria Verde Open (la corrispondente blu/rossa nel Trialario). Paga forse un po’ di tensione all’inizio Alietti Leonardo che si classifica settimo ma solo a causa di un brutto primo giro. Leonardo poi al secondo giro dimostra tutto il suo valore girando con un punteggio bassissimo e tra i migliori.

Fantin Valerio e Macchè La corte Lorenzo occupano il podio rispettivamente al secondo e terzo posto della categoria Verde (la corrispondente Blu Trialario) mentre Arrigoni si difende conquistando un ottimo 9° posto

Categoria Gialla (Verde nel Trialario) occupata nelle prime posizioni quasi interamente da piloti Trialario con Poncia Dennis e Leoni Stefano al primo e secondo posto con il sempre ottimo Pomi Gaspare purtroppo fuori dal podio per un 5 pagato, ma come moltissimi, alla zona 7 del primo giro. A seguire Mevio Luca (sesto) e Porta Marco (undicesimo).

Forse un po’ facile la gara della categoria bianca (la gialla nel Trialario) che non ha permesso al bravo Poncia Flavio di salire oltre il terzo gradino del podio nonostante il bassisimo punteggio con cui ha girato nei due giri di gara, Stesso discorso vale per Molteni Matteo (sesto) e Zucchi Enrico (nono). Un po’ in crisi di concentrazione invece Angelo Porta e Stefano Balzarotti che hanno commesso errori forse non da loro ma che a fine gara erano molto contenti e divertiti, e questo è importante quanto una vittoria. Bravi!

Discorso a parte per Sara Maffenini dodicesima classificata nella classifica generale ma che sbaraglia tutte le avversarie in modo più che netto classificandosi Prima Campionessa ASI Nord Italia della cat. Femminile quasi doppiando la pur bravissima Cristina Dellio e una altrettanto brava Alessia Nucifora che però correva in una categoria differente.

Premiazioni ad opera di Sante Zaza presidente ASI Piemonte e con l’intervento telefonico del presidente del CONI Piemonte e dei vari responsabili ed organizzatori dei vari campionato regionali. A tutti i vincitori un trofeo a premio e ricordo di questa manifestazione oltre a vari riconoscimenti per gli organizzatori.

Pranzo compreso nell’iscrizione all’interno della cantina sociale di Fara Novarese con ottimi salumi e formaggi e la Paniscia, specialità locale a base di riso verdure e molto altro che hanno riscaldato un po’ il clima seppur nemmeno particolarmente rigido.

Ora si ricomincia a lavorare perchè questa gara vuole davvero essere solo l’inizio di una nuova avventura e quindi già da subito le delegazioni dei vari trofei regionali si ritroveranno per decidere e pianificare, oltre che apportare tutte le necessarie modifiche e migliorie, l’analogo appuntamento del 2022.

Ulteriori informazioni le potete trovare su https://www.trialnordovest.com/ che vi invitiamo a consultare.

Trialario invece vi dà appuntamento a domenica 14 novembre 2021 a Colico (LC) per la conclusione del Trofeo Trialario 18^ edizione.

Vi aspettiamo numerosi

Ciao a tutti

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu