Si avvicina la data della prima occasione di contatto tra i vari organizzatori delle gare di trial sotto l’egida ASI.

Dobbiamo dire che, in astratto, abbiamo sempre avuto all’orizzonte il desiderio di organizzare una gara di portata superiore a quella interregionale  ma gli eventi degli ultimi anni sicuramente hanno creato al resto dei cittadini problemi più gravi di questa ritardata occasione.

Soprattutto in considerazione di quello che sta succedendo quello che in un anno come questo siamo già riusciti a fare è un conseguimento direi eccezionale, le tre gare a cui ci stiamo avvicinando possono essere una ulteriore guarnitura alla torta.

Andiamo nello specifico, stiamo cominciando a preparare le liste dei piloti che parteciperanno all’evento di Fara Novarese, che si terrà il 7 novembre e che concluderà la stagione del Trofeo Asi Piemonte ma anche sarà celebrativo della apprezzatissima collaborazione tra l’organizzazione Trialario e la Segreteria ASI Trial.

Per non contribuire a creare affollamenti poco gestibili nella gara del 7 novembre il numero di piloti Trialario che potrà partecipare all’evento sarà, in linea di massima limitato a circa 5 piloti per ogni categoria, considerando le categorie dei 5 colori di percorso cui si sommano 2 posti per la categoria femminile e 5 per la categoria EPOCA, che nelle gare Trialario quest’anno non c’è stata.

Avranno diritto ad entrare nella rosa degli invitati i primi 5 piloti classificati nella generale della propria categoria, in caso di mancate adesioni altri piloti classificati via via in posizioni successive potranno sostituirli.

Prima di parlare della denominazione delle categorie è necessario un accenno alle indicazioni degli ostacoli.

Il colore assegnato agli ostacoli di minore difficoltà è il bianco, quindi chi nel Trialario affronta gli ostacoli gialli farà il percorso bianco a Fara Novarese, allo stesso modo chi nel Trialario affronta le zone verdi si iscriverà  nelle categorie che affrontano a Fara gli ostacoli indicati da frecce gialle (anche se sulle iscrizioni e sulle categorie sarà la nostra segreteria a valutare in quali classi inserire i partecipanti sulla base delle abilità e delle posizioni conseguite).

Riassumendo e salvo eccezioni da valutare singolarmente:

Gialli Trialario > Bianchi Fara Novarese  –

Verdi Trialario > Gialli Fara Novarese –

Blu Trialario > Verdi Fara Novarese –

Rossi e Neri Trialario > Blu Fara Novarese  —

EPOCA Trialario > Bianchi (o gialli da verificare ) Fara Novarese.

Sarà anche da verificare se i Pro Over del Trialario potranno affrontare le zone Blu di Fara Novarese, gli interessati riceveranno indicazioni individualmente.

Le categorie della gara di Fara sono così denominate e associate a colori di percorso indicati in seguito:

Expert > Blu — Open Clubman  > Verde,   —  Clubman  > Verde,   Open Amatori > Giallo,  Amatori > Giallo, Storiche > Giallo (da verificare perché dovrebbe esserci un percorso più facile per le storiche), Under 18 > Giallo, Amatori > Bianco, Femminile > Bianco

Per chi è interessato a ricevere notizie sul luogo della gara…

Fara Novarese è alle pendici della zona collinare da cui si accede alla Valsesia, il territorio somiglia abbastanza a quello di Cairate, anche se le rocce conglomerate sono decisamente più rare e i dislivelli creano ostacoli in forma di rampe arricchite spesso da alberi caduti.

Nelle precedenti gare la competizione si articolava su sei zone, di cui tre differenziate in base alla difficoltà anche per alleggerire le code all’ingresso delle zone che rispetto a quelle del nostro campionato sono abbastanza lunghe, per compensare il numero ridotto.

Potrebbe davvero essere un occasione anche per utilizzare la moto d’epoca, per chi ne ha una, senza penalizzare il proprio risultato in campionato e per confrontarsi con un terreno differente e con un differente stile di tracciatura a contatto con trialisti di altre regioni.

Abbiamo ancora due gare  prima di questo evento, contiamo di raccogliere le prime adesioni alla gara di Cremia. A presto!

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu