Finalmente dopo tanti anni siamo riusciti a realizzare una gara a Ballabio, il paese della Valsassina più vicino a Lecco. Per molte volte sembrava fino all’ultimo di potercela fare ma poi qualche piccolo intoppo dell’ultimo minuto ne impediva la realizzazione. Questo è stato l’anno buono grazie anche all’impegno del gruppo di ragazzi locali capitanati da Riccardo Ciciliani che hanno fatto un ottimo lavoro sia di pulizia e tracciatura che burocratico riuscendo finalmente ad interfacciarsi nel migliore dei modi come l’amministrazione locale, i proprietari dei terreni e tutti quanti hanno reso possibile realizzare questa manifestazione.

Fortunatamente le condizioni meteo del periodo non dei migliori non hanno rovinato la festa ai piloti e organizzatori del Trialario e si son potute ricominciare le gare dopo la pausa estiva. In realtà come sappiamo il rientro era previsto con la gara di Colico che avrebbe dovuto tenersi due settimane fa ma in quel caso l’eccessivo maltempo previsto dalla protezione civile non ha lasciato scampo e la gara ha dovuto essere annullata, o comunque rimandata. (verrà recuperata probabilmente o il 31 ottobre o il 14 novembre).

In ogni caso le previsioni meteo anche per questo week end non erano delle migliori e quindi non ci si attendeva una grande affluenza di piloti che invece si sono presentati in numero molto maggiore del previsto con addirittura due nuovi piloti iscritti al trofeo che portano il totale piloti iscritti a circa 100, a cui vanno aggiunti tutti i piloti minitrial.

Tutto sommato non particolarmente brutte le condizioni meteo che si sono limitate a nuvole basse e pioggerellina a sprazzi con momenti di sole e clima non freddo. La pioggia ha solo infastidito le premiazioni che si sono potute comunque svolgere all’aperto.

Gara ovviamente all’insegna dell’inevitabile viscido che comunque grazie all’esperienza dei tracciatori si è rivelata fattibile e divertente per tutte le zone e categorie, con alcune zone piuttosto facili e altre che richiedevano maggiore sforzo.

Tutti presenti i piloti in lizza per le parti alte delle classifiche generali dove la situazione appare piuttosto fluida per la maggior parte delle categorie. Se infatti i giochi sembrano fatti per la Dilettanti, Pro e Super Pro nella altre abbiamo assistito a cambi al vertice e questo fa ben sperare per lo spettacolo nei prossimi appuntamenti. Ovviamente in realtà una assenza o un inaspettato ritiro potrebbero rimescolare le carte e rendere tutto incerto anche per le altre categorie, per cui fino all’ultimo staremo a vedere.

Di certo possiamo dire che nonostante la partenza in sordina causa pandemia questo Trofeo Trialario 2021 18^ edizione si sta rivelando uno dei più belli combattuti e con alto numero di iscritti degli ultimi anni.

La prossima gara in calendario è quella di Cremia (CO) il 24 Ottobre. Vi aspettiamo !!

Ciao a tutti

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu