Alcuni piloti hanno manifestato negli anni il desiderio di avere un po’ più di tempo a disposizione per terminare la gara anzichè le canoniche 5 ore di tempo massimo.

Noi abbiamo sempre valutato attentamente negli anni questa possibilità ma non l’abbiamo mai ritenuta una necessità reale, semmai più che altro una impressione di alcuni piloti che sono abituati in gare con molto più tempo a disposizione a presndersela più comoda e a passare molto, a volte oggettivamente troppo tempo a studiare le zone.

Abbiamo visto in tutti questi anni che la media del tempo usato dalla stragrande maggiornaza dei piloti non supera le 4 ore e 30 minuti circa ed in alcuni casi il tempo utilizzato è addirittura inferiore alle 3 ore.

Abbiamo inoltre notato che spesso prima delle 10,20 alla partenza non si presenta nessuno, o quasi, e che quindi tutta questa smania di sfruttare le 5 ore a disposizione, considerato che comunque la gara termina alle ore 16, non c’è.

Quindi aumentare il tempo di gara a nostro avviso non è una soluzione ad alcun problema, semmai invece finirebbe col creare problemi nuovi legati non tanto ai piloti quanto agli organizzatori e giudici che si troverebbero impegnati per un tempo più lungo.

Stanti queste premesse, gli organizzatori hanno comunque deciso per quest’anno in via sperimentale, di aumentare di un po’ il tempo massimo di gara a disposizione dei piloti cercando di venire incontro alle esigenze di coloro che ne hanno fatto richiesta ma facendo in modo di non aumentare l’impegno necessario da parte soprattutto dei giudici di zona che già oggi devono stazionare per 6 ore a presidio della zona loro affidata.

Da quest’anno quindi il tempo massimo di gara viene aumentato da 5 ore a 5 ore e 20 minuti mantenendo comunque l’orario di fine gara alle ore 16 e l’inizio alle ore 10.

Questo comporterà che i piloti che partiranno entro le ore 10,40 potranno sfruttare il tempo massimo aumentato, mentre chi deciderà di attardarsi alla partenza continuerà a sfruttare le 5 ore o meno, come è sempre stato.

Quindi riassumendo: chi parte entro le 10,40 avrè 5 ore e 20 minuti di tempo massimo tutto sfruttabile, chi partirà ad es alle ore 10,45 potrà utilizzare 5 ore e 15 minuti mentre chi partirà alle 11,00 avrà solo 5 ore. Chi dovesse partire alle 12, orario massimo di partenza, potrà sfruttare come sempre è stato, solo 4 ore, questo perche in ogni caso la gara alle ore 16,00 termina per tutti.

E’ utile ricordare ad ogni pilota che è bene segnarsi il proprio orario di FTM in base all’orario di partenza anche in considerazione del fatto che il sistema di cronometraggio elettronico in uso al Trofeo Trialario porvvede a squalificare i piloti FTM in modo AUTOMATICO anche per un solo secondo di ritardo e che quindi timbrare un 5 anzichè attardarsi in una zona per quanto possa essere spiacevole può essere necessario e fare la differenza. Pensare che magari nessuno si accorgerà di un minimo ritardo è oltre che poco sportivo anche completamente sbagliato.

Speriamo con questo di aver soddisfatto le legittime richieste di quei piloti che da tempo manifestano questa necessità e valuteremo a fine stagione gli eventuali benefici o problemi e poi si deciderà di conseguenza per il prossimo anno.

Ricordando che il Trofeo Trialario 17^ edizione sta per cominciare, auguriamo a tutti buone divertimento!

Ciao a tutti !

Staff Trialario – Millepiedi

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu