16 aprile 2012

Resoconto Gara 1 – 15/04/2012 – Consonno


Resoconto Gara 1 – 15/04/2012 – Consonno

Comincia una nuova stagione per il Trofeo Trialario, arrivato ormai alla sua nona edizione, che ha preso il via domenica 15 aprile a Consonno. La partenza non è stata delle migliori a causa del meteo che non ci ha risparmiato la pioggia per tutta la giornata. Nonostante questo però gli iscritti sono stati anche più numerosi del previsto (61 partenti in totale).
Consonno fa da apertura al Trialario da parecchi anni ormai ed i trialisti la conoscono bene, sanno che il terreno sotto la pioggia diventa una distesa di fango impraticabile. Ed infatti è stato il fango il protagonista di questa prima prova, ma non è riuscito comunque a fermare i piloti che hanno lottato fino in fondo per raggiungere il podio.
La partenza come al solito è in paese di fronte alla chiesetta e le zone lungo due torrenti. Il trasferimento è tutto su sentiero, si scende da dietro la chiesa sul sentiero dove si trovano le prime cinque zone, due delle quali nella parte più alta e tre nel torrente. Si arriva quasi fino alla fine del sentiero sul confine con il comune di Valgreghentino e si risale poi di nuovo verso Consonno per raggiungere le ultime tre zone che si trovano sempre nel bosco in un canale attraversato da un altro piccolo torrente.
Le zone più difficoltose sono state quelle fuori dall’acqua dove il fango l’ha fatta da padrone, nello specifico la 1 e la 2 che soprattutto nel secondo e nel terzo giro hanno fatto timbrare parecchi cinque. Le zone 3 e 4 posizionate a ridosso del torrente venivano un po’ più agevolate dall’acqua che lavava via il fango dalle gomme. Le rampe di terra sono state i passaggi più complicati, ma non erano molte per fortuna proprio perché gli organizzatori hanno tracciato il percorso venerdì e sabato consapevoli delle previsioni meteo della domenica. Purtroppo però di acqua ne è scesa veramente tanta e anche i passaggi che da asciutti sarebbero stati fin troppo semplici, con il bagnato sono diventati molto impegnativi.

La gara termina come al solito alle 16 e dopo aver lasciato il tempo ai piloti di cambiarsi e pranzare, si passa alle premiazioni. Partendo dalla categoria dilettanti vince Bianchi Stefano, al secondo posto si classifica Magni Corrado del Team Millepiedi e gruppo G.s.T. Motoclub Olginate, e terzo classificato Ruga Michele del Triangolo Lariano. Per la categoria amatori primo posto a Tremolada Bruno, secondo Del Pero Giorgio del Team Valsassina e terzo Burinato Luciano del Triangolo Lariano. Categoria expert vinta da Oberti Gabriele, secondo classificato Galbani Nicolas del Valsassina e terzo Ciciliani Riccardo sempre del Valsassina. Infine la categoria pro dove con un 125 vince il giovanissimo Zampieri Matteo del gruppo del M.C. Scaligero di Verona, secondo posto per Balossi Augusto e terzo Spano Alessandro entrambi del Triangolo Lariano.
La categoria squadre invece come al solito partirà dalla seconda gara.

La prima gara avrebbe dovuto essere il test per una delle grandi novità di quest’anno, ovvero la tabella elettronica per i punteggi, ma a causa di un ritardo nella consegna dei tablet il tutto è stato rimandato e questa gara si è svolta con il classico sistema dei cartellini. Con le consegne del materiale previste per il prossimo fine settimana, molto probabilmente il nuovo sistema prenderà il via con la terza prova.
Altra novità è che quest’anno anche i piloti della categoria rossa possono iscriversi ad una squadra, ma la novità più importante, che riguarda sempre i rossi, è il montepremi finale in palio per i primi tre classificati del campionato della categoria Pro. Maggiori dettagli a riguardo li trovate nelle news del sito.

Per la Gara di Consonno si ringrazia prima di tutto il Sindaco del Comune di Olginate, l’assessore allo sport e tutta la giunta comunale. Grazie anche alla Comunità Montana, alla Croce Rossa di Galbiate e al “Baffo” per il servizio di ristoro svolto. Infine un grazie particolare alla società Immobiliare Consonno proprietaria dei terreni.
Il prossimo appuntamento è già alle porte, domenica 22 aprile a Premana (LC). Vi aspettiamo numerosi!

 

Categoria 1o Classificato 2o Classificato 3o Classificato Link
Dilettanti Bianchi Stefano Magni Corrado Ruga Michele Pdf [+]
Amatori Tremolada Bruno Del Pero Giorgio Burinato Luciano Pdf [+]
Pro Zampieri Matteo Balossi Augusto Spano Alessandro Pdf [+]
Expert Oberti Gabriele Galbani Nicolas Ciciliani Riccardo Pdf [+]

 

 


3 di risposte

  1. skipperfun scrive:

    Buona la prima….
    Foto ecc ecc verranno ancora pubblicate o metterete solo le classifiche?

  2. Angelo scrive:

    BRAVI TUTTI ! Nonostante la pioggia ininterrotta e di conseguenza il fango, avete portato a termine le vostre zone con il buon umore ! Complimenti e alla prossima a Premana .

Lasci una risposta

You must be a logged in to post a comment.

Lascia un Commento